Hockey Club Ascona

since 1939

Prima Squadra

Allenatore: Francesco Bizzozero
Assistente: Davide Bertin
DS: Paolo De Luca

Portieri:
Alan Mignami, Pierre Tomamichel

Difensori:
Kevin Chevaux, Alan Conceprio, Giacomo Del Ponte, Thomas Haas, Bruno Jotti, Christian Maffi, Nathan Marchetti, Andrea Rossi, Etienne Tomamichel

Attaccanti:
Fabiano Adami, Egon Albisetti, Alan Armati, Simone Capella, Diego Costa, Francesco Dalessi, Aris De Bernardi, Dimitri De-Camilli, Nicolas Kocherhans, Devin Lorenzetti, Joel Morotti, Edvin Ortelli, Ivar Ortelli, Simone Pelloni, Marco Rossi, Patrick Schmid, Paride Tonini

Le prossime partite alla Siberia

La pista della Siberia è chiusa.

Sono cominciati i lavori per la posa della copertura.

Arrivederci ad inizio stagione 2024-25.

Forza Hockey Club Ascona!

La società / La storia

… correva l’anno 1939, quando in Europa soffiavano venti di guerra. In quell’anno venne fondato l’Hockey Club Ascona, dando seguito a diversi anni di passione e voglia hockeistica che, dopo diverse prove di un hockey rudimentale, giocato su delle “bolle” naturali che ghiacciavano per una manciata di settimane all’anno, in quella zona di Ascona chiamata, non casualmente, Siberia! Nacque così, grazie alla creazione di una superficie piatta, la prima versione della pista di ghiaccio Siberia, che vedeva allora un ghiaccio naturale. Tutto questo grazie agli sforzi ed ai sogni di baldi giovani della regione, dove tra i promotori principali spiccava il nome di Guido Pancaldi, noto ai più anche per essere stato un arbitro di “Jeux sans frontières”.

Tante le stagioni da allora, con molte gioie ad anche alcuni “dolori” sportivi. Negli anni 70 / 80, l’HCA disputò molte stagioni in 1° divisione, arrivando ben due volte a giocarsi l’accesso per la divisione nazionale, (serie B), senza però riuscire a centrare la promozione.

Dopo numerosi anni di permanenza in 2° divisione, nella stagione 2008/2009 la squadra viene relegata in 3° divisione, e li rimane per alcuni anni. Solo nel 2015/2016 viene promossa di nuovo per una stagione in 2° divisione, dovendo però essere retrocessa al termine della stagione 2016/2017. Attualmente l’HCA milita in 2° divisione dalla stagione 2022/2023, e l’obbiettivo della società è quello di riuscire a mantenere la 2° divisione, giostrando anche giocatori giovani provenienti dal settore giovanile dell’HC Rivers. (HC Rivers, società fondata nel 2020, che comprende  i settori giovanili di HC Ascona; HC Valle Maggia e HC Valle Verzasca)

Molti sono i giocatori dell’epoca che hanno indossato la maglia dell’HCA, tra i protagonisti possiamo indicare sicuramente Rudolf Tajcnár (3 stagioni dal 81/82 ed ancora 85/86) e Richard Farda (stagione 82/83), ma molti si sono distinti per forza e bravura. Anche i fratelli Peter e Pauli Jaks hanno infatti dei trascorsi nell’HCA, come anche un mix di giocatori provenienti dall’HC Ambrì Piotta ed HC Lugano.

Dal settore giovanile sono usciti giocatori che hanno militato in serie A per diversi anni, tali Ivan Gazzaroli, Paolo Duca e Giacomo Casserini.

Grazie anche e soprattutto all’impegno dei tre presidenti dei club di casa, (HCA – CPA – Curling Club), nonché al Comune di Ascona con l’aiuto di Comuni limitrofi, ed anche a molti finanziatori esterni, quali privati ed aziende, al termine della stagione 2022/2023 verrà finalmente realizzata la copertura della Pista Siberia, dando di fatto la possibilità a tutti i fruitori della pista di poter svolgere in maniera completa le proprie attività, senza più preoccuparsi della meteo. Questo potrà dare un ulteriore aiuto nella formazione di tutti i giovani hockeisti ed anche alla prima squadra, cercando perché no, altre glorie in categorie importanti!!

Forza Hockey Club Ascona!

Scuola Hockey

Tutti i mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 18:15
(da inizio ottobre a inizio marzo)
Per bambini(e) da 4 a 10 anni

Ti aspettiamo !

Per informazioni e iscrizioni: hcascona@hcascona.ch

< Marzo 2024 >
lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 

Minibus

La nostra Società dispone di un minibus da 9 posti (minibus 1) e di un minibus da 13 posti (minibus 2) che a richiesta possono essere noleggiati da terzi.
Spostando il mouse sulla data da voi desiderata potrete verificare lo stato di occupazione dei due automezzi.
Le vostre eventuali domande per il noleggio possono essere trasmesse all’indirizzo minibus@hcascona.ch